I nostri servizi
Sistema di qualità - Appalti e Servizi Consedil
446
page-template-default,page,page-id-446,bridge-core-2.3.9,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-22.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Sistema di qualità

 

Servizio Certificazione ISO 9001, ISO 14001 o EMAS e OHSAS 18001

 

La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale.

In breve, la norma ISO è uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto o del servizio ed essere conformi alle specifiche stabilite dal cliente. In altre parole, per certificarsi ISO occorre documentare quello che si fa ma – soprattutto – verificare come lo si sta facendo.

Adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo significa primariamente definire degli obiettivi raggiungibili, quindi orientare la propria azienda verso il conseguimento degli stessi, definendo criteri e modalità di lavoro, ovvero predisponendo ed applicando procedure, istruzioni di lavoro e sistemi di registrazione coerenti e compatibili con lo scopo che l’azienda ha deciso di perseguire.

La Certificazione Aziendale, sia essa di Qualità, Ambientale o inerente la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, è quindi la dimostrazione oggettiva che l’impresa abbia improntato la propria attività su canoni gestionali universalmente riconosciuti come distintivi e qualificanti.

 

COS’È LA CERTIFICAZIONE

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla Documentazione della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

 

VANTAGGI della 9001

  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale.
  • Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno.
  • Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali.
  • Miglioramento continuo delle performances qualitative.
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente.
  • Riduzione dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta.
    Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
  • Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

 

VANTAGGI della 14001

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.
  • Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
  • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.
  • Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
  • Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

 

VANTAGGI della 18001

  • Controllare e mantenere della conformità legislativa e monitoraggio della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
  • Accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.
  • Disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
  • Disporre di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale.
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti.
  • Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità.
  • Migliorare l’immagine aziendale verso il cliente esterno e interno.
  • Facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001e ambientale (ISO 14001).

La ISO aiuta a migliorare le performance dell’azienda rispetto alla concorrenza.

L’adozione del sistema di qualità ISO assicura che gli obiettivi aziendali vengano recepiti in modo costante e continuo nei processi e nelle procedure di lavoro per garantire l’ottimizzazione di tutte le risorse produttive.

Affinché ciò avvenga, l’adozione del sistema di qualità deve essere fortemente sostenuta dalla direzione aziendale, ed è indispensabile che tutti i responsabili funzionali ne percepiscano la strategicità.

Come funziona il servizio di certificazione convenzionato con LA CONSEDIL  

Dovrai compilare il form sottostante.

Ad accettazione dell’offerta, si attiverà liter di certificazione, concordando con te la data della verifica.
I certificati rilasciati grazie alla convenzione con CONSEDIL sono emessi da Organismo di certificazione accreditato ed hanno valenza nazionale ed internazionale.