Avvalimenti: Partecipare Insieme ad Altre Imprese

Per favorire la massima partecipazione (cd. “favor participationis”) e consentire alle imprese di dimensioni più ridotte e con meno requisiti di potersi aggiudicare delle commesse pubbliche, il nuovo Codice dei contratti pubblici, introdotto dal D.lgs 31 marzo 2023, n. 36 (“Codice”), così come il vecchio Codice D.lgs 18 aprile 2016, n. 50, contempla svariate forme di collaborazione tra le imprese, più o meno organizzate e durevoli nel tempo.

In linea generale, l’art. 65 del Codice prevede che gli operatori economici (in particolare imprenditori individuali, società, consorzi, RTI, GEIE, Rete tra imprese) possano accordarsi tra loro per partecipare insieme ad una gara pubblica.

I più diffusi esempi di “intese” tra operatori economici alle gare pubbliche previsti dal Codice (artt. 66-68) sono i Raggruppamenti Temporanei di Imprese (“RTI”) e i Consorzi. Vediamo più nel dettaglio le loro caratteristiche distintive.

Intese tra Imprese

Le intese tra imprese, note anche come accordi di collaborazione, permettono a due o più aziende di cooperare per partecipare a una gara pubblica. Questi accordi possono essere temporanei e specifici per una singola gara, permettendo alle imprese di condividere risorse, competenze e requisiti. Le intese sono particolarmente utili quando le aziende coinvolte hanno competenze complementari che, sommate, consentono di soddisfare i requisiti del bando di gara.

Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI)

I Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) rappresentano una forma comune di collaborazione per partecipare a gare pubbliche. In un RTI, due o più imprese si uniscono temporaneamente per presentare un’offerta congiunta. Questo tipo di accordo è regolato da un contratto che stabilisce ruoli e responsabilità di ciascuna impresa partecipante. I vantaggi di un RTI includono la possibilità di unire competenze e risorse, oltre a una maggiore forza contrattuale rispetto alla partecipazione individuale.

Consorzi di Imprese

I consorzi di imprese sono entità giuridiche costituite da un gruppo di aziende che si uniscono per realizzare progetti comuni. A differenza degli RTI, i consorzi hanno una struttura più stabile e duratura, spesso finalizzata a partecipare a più gare pubbliche nel tempo. I consorzi possono essere particolarmente vantaggiosi per le PMI, poiché permettono di raggiungere una dimensione critica che consente di competere con imprese di maggiori dimensioni. Inoltre, i consorzi possono beneficiare di economie di scala e di una maggiore capacità di investimento in innovazione e formazione.

Avvalimento dei Requisiti

L’avvalimento è una pratica che consente a un’impresa di utilizzare i requisiti di un’altra impresa per partecipare a una gara pubblica. Questo meccanismo è regolato dal Codice degli Appalti e permette a un’azienda priva di alcuni requisiti di avvalersi delle capacità tecniche, economiche o organizzative di un’altra impresa. L’avvalimento può essere utilizzato sia da aziende singole sia da quelle che partecipano in forma di RTI o consorzio. È fondamentale che l’impresa ausiliaria fornisca una dichiarazione formale di messa a disposizione dei requisiti necessari.

Vantaggi della Collaborazione

Partecipare a gare pubbliche insieme ad altre imprese offre numerosi vantaggi:

  1. Accesso a Maggiori Opportunità: Collaborando con altre aziende, è possibile accedere a gare che altrimenti sarebbero fuori portata per una singola impresa.
  2. Condivisione dei Rischi: Le responsabilità e i rischi associati a un progetto possono essere distribuiti tra i vari partecipanti, riducendo l’impatto su ciascuna azienda.
  3. Aumento della Competitività: La combinazione di competenze e risorse permette di presentare offerte più competitive e complete.
  4. Miglioramento delle Competenze: Lavorare a stretto contatto con altre imprese consente uno scambio di conoscenze e best practice che può migliorare le competenze interne.

Conclusione

La partecipazione a gare pubbliche mediante intese, raggruppamenti, consorzi e avvalimenti rappresenta una strategia vincente per le imprese che desiderano crescere e competere efficacemente nel mercato degli appalti pubblici. Queste forme di collaborazione non solo aumentano le possibilità di successo, ma promuovono anche lo sviluppo di sinergie e relazioni durature tra le aziende partecipanti.

Se la tua impresa è interessata a esplorare queste opportunità, è consigliabile consultare esperti in materia di appalti pubblici per ricevere supporto nella scelta della strategia più adatta alle tue esigenze e nella preparazione della documentazione necessaria.